Universitas Mercatorum e Fondazione Roberto Capucci insieme per il concorso “Capucci tra nastri e plissé”
L’Universitas Mercatorum, in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci e con il patrocinio della stessa Fondazione rappresentata dal direttore dott. Enrico Minio Capucci, promuove il concorso di progettazione “Capucci tra nastri e plissé”, in programma da giugno a novembre 2025.
Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e rileggere in chiave contemporanea alcune delle creazioni più iconiche del maestro Roberto Capucci, in particolare quelle realizzate con tessuti a nastro intrecciato – appartenenti alle collezioni degli anni ’60 – e le lavorazioni in seta plissettata delle collezioni degli anni ’80.
Si tratta di un invito rivolto agli studenti dei corsi di Moda e Design a progettare capsule collection o accessori Moda che sappiano reinterpretare queste tecniche sartoriali, mantenendone l’identità ma esplorandone nuove potenzialità espressive.
Attraverso questa iniziativa, i partecipanti sono chiamati a sviluppare un approccio progettuale sperimentale che consideri la “materia” non solo come mezzo, ma come punto di partenza creativo per la realizzazione di capi di Moda o oggetti di Design. Il concorso intende favorire una riflessione sull’innovazione di prodotto e di stile, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità, intesa in senso ambientale, economico, sociale e culturale.
Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione, la documentazione da produrre e le scadenze sono disponibili all’interno della locandina ufficiale del concorso.
Per qualsiasi domanda è possibile scrivere all’indirizzo mail loredana.cacace@unimercatorum.it
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