Antonio Iannaccone
Professore/ssa Ordinario/aBiografia
Antonio Iannaccone è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università “Mercatorum” di Roma, dal 1° agosto 2003. È stato dal 2010 al 2023 professore di Psicologia all'Università di Neuchâtel, in Svizzera dove ha insegnato, fra l’altro, “Introduction à la psychologie et éducation ” e “Histoire de la psychologie”. A Neuchatel ha diretto l’Institut de Psychologie et éducation e il centro di ricerche dello stesso Istituto per due trienni. La maggior parte delle sue ricerche sono state condotte in diversi ambiti dello sviluppo cognitivo e dei processi di apprendimento. Il paradigma scientifico di riferimento è stata prevalentemente la prospettiva storico-culturale, orientamento teorico-metodologico che pone l'accento sulla costruzione di significati nel corso delle interazioni fra individuo e i contesti di vita. Le ricerche realizzate nel quadro della prospettiva storico-culturale pongono al centro delle loro analisi sia i processi discorsivi attraversi i quali l’individuo dà senso agli accadimenti quotidiani, sia il ruolo che giocano in queste interazioni le componenti sociomateriali (ad esempio le caratteristiche dei contesti, quelle degli strumenti e delle tecnologie comunicative). Dal momento che una larga parte di questi processi si realizza nell’ambito di interazioni conversazionali, le sue ricerche dedicate allo sviluppo dell’attività cognitiva e all’apprendimento si sono orientate allo studio delle argomentazioni precoci nel ragionamento del bambino. Diverse ricerche complementari prendono in considerazione il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento e i cambiamenti identitari che caratterizzano la transizione alla terza età.Ha redatto decine di articoli scientifici e diversi volumi.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Psicologia dell'orientamanto e del placement
Dipartimento
Docente di riferimento
Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Ricevimento
Martedi dalle 16h alle 18h, previo appuntamento
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
LIBRI (SELEZIONE)
Iannaccone, A., Cattaruzza, E., Schwab, E. (eds) (in press, 2024) “Expériences socio-matérielles: objets, interactions, espaces» (in stampa 2023, Edizioni Alphil, Neuchâtel.
Zittoun, T., & Iannaccone, A. (Eds.). (2014). Activities of Thinking in Social Spaces.
New York: Nova Publisher Inc..
Savarese, G. & Iannaccone, A. (2013). Counseling in action. Studi e ricerche del Centro di Counseling Psicologico dell’Università di Salerno. Trieste (TS): Cendon Libri Editore S.n.c.
Marsico, G, Komatsu, K. & Iannaccone, A. (2013). Crossing Boundaries. Intercontextual Dynamics Between Family and School (135-170). Charlotte, N.C.: IAP: Information Age Publication.
Tateo, L., Iannaccone, A., & Storti, G. (2012). Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision-making. Roma: Aracne.
Bruschi, B., Iannaccone, A., & Quaglia, R. (2011). Crescere Digitali. Rimini: Aracne.
De Martino, C., & Iannaccone, A. (2011). Imparare a cooperare, cooperare per imparare. Salerno: CUES.
Savarese, G., & Iannaccone, A. (2010). Educare alla diversità. Uno strumento per insegnanti, psicologi ed educatori. Milano: Franco Angeli.
Iannaccone, A. (2010). Le condizioni sociali del pensiero. Milano: Unicopli.
Iannaccone, A., & Marsico, P. (2009). Adatti e quasi adatti a scuola. La valutazione del rischio psicosociale nei contesti educativi. Rimini: Maggioli.
Iannaccone, A., & Marsico, P. (2007). La famiglia va a scuola. Discorsi e rituali di un incontro. Roma: Carocci.
Iannaccone, A., & Longobardi, C. (2004). Lineamenti di psicologia scolastica.
Milano: Franco Angeli.
ARTICOLI (SELEZIONE)
Cattaruzza, E., Kloetzer, L., & Iannaccone, A. (2022). Boundary-Crossing Movements: A Resource for Student Learning. 7, 730263.
Coppola, C., Iannaccone, A., Mollo, M., & Pacelli, T. (2022). Handling a language to think together in the classroom: The case of the notion of equivalence. The Journal of Mathematical Behavior, 66, 100951.
Coppola, C., Iannaccone, A., Mollo, M., & Pacelli, T. (2021). Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 9, 9–31.
Iannaccone, A., Manzi, F., Mollo, M., & Savarese, G. (2020). Sociomateriality in Children With Typical and/or Atypical Development. Frontiers in Psychology, 3541.
Cattaruzza, E., Iannaccone, A., & Gabola, P. (2020). La percezione del benessere di allievi delle scuole secondarie nel cantone svizzero di Neuchâtel. Una relazione tra spazi sociomateriali ed esperienze di vita. Psicologia dell'Educazione, 1-2, 115-129
Manzi, F., Savarese, G., Mollo, M., & Iannaccone, A. (2020). Objects as communicative mediators in children with autism spectrum disorder. Frontiers in Psychology, 1269.
Rocci, A., Greco, S., Schär, R., Josephine, C., Perret-Clermont, A.-N., & Iannaccone, A. (2020). The significance of the adversative connectives aber, mais, ma (‘but’) as indicators in young children’s argumentation. Journal of Argumentation in Context, 9(1), 69–94.
Melfi, G., Arcidiacono, F., Iannaccone, A., & Gremion, F. (2020). Le focus group comme innovation pour le soutien du stage en emploi. Revue des HEP et institutions assimilées de Suisse romande et du Tessin, Hors Série 4, 13-27.
Kloetzer, L., Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & Zittoun, T. (2020). Hommages à Monsieur Marcelo Giglio. Amdee, 1-1.
Cesari Lusso, V., Perret-Clermont, A. N., Iannaccone, A., & Cattaruzza, E. (2020). Hommages à Pierre Vermersch. Expliciter, 127, 13-13.
Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & Convertini, J. (2019). Children as investigators of Brunerian “Possible worlds”. The role of narrative scenarios in children’s argumentative thinking. Integrative Psychological and Behiavioral Science, 53, 679-693.
Cattaruzza, E., Iannaccone, A., & Arcidiacono, F. (2019). Provoking Social Changes in a Family- School Space of Activity. Psychology & Society, 2019, 11(1), 33-47.
Savarese, G., Pecoraro, N., Fasano, O., Mollo, M., Iannaccone, A., Manzi, F., & Curcio, L. (2019). Perceived social support and clinical symptomatology in Italian university students. Global Journal of Guidance and Counseling in Schools: Current Perspectives, 9(3), 90– 94.
Iannaccone, A., Arcidiacono, F., Padiglia, S., Pirchio, S., & Melfi, G. (2018). Le développement identitaire des enseignants débutants par le partage verbal de pratiques professionnelles. Journal of Applied Psycholinguistics, 18, 79-96.
Greco, S., Perret-Clermont, A. N., Iannaccone, A., Rocci, A., Convertini, J., & Schaer, R. (2018). The Analysis of Implicit Premises within Children’s Argumentative Inferences. Informal Logic, 38(1), 438-470.
Lombardi, E., Greco, S., Massaro, D., Schär, R., Manzi, F., Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & Marchetti, A. (2018). Does a good argument make a good answer? Argumentative reconstruction of children's justifications in a second order false belief task. Learning, Culture and Social Interaction, 18, 13-27.
Iannaccone, A., & Cattaruzza, E. (2015). Le vécu subjectif dans la recherche en psychologie.
Considérations théoriques et méthodologiques. Recherche et Formation, 80, 77-90.
Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & de Weck, G. (2014). Laudatio en l'honneur de Jerome
S. Bruner. Cahiers de psychologie et éducation (Université de Neuchâtel), 50, 3-5.
Tateo, L., & Iannaccone, A. (2011). Social Representations, Individual and Collective Mind: a Study of Wundt, Cattaneo and Moscovici. Integrative Psychological and Behavioral Science, 45(1), 1-13.
Iannaccone, A., & Smorti, A. (2010). Editoriale. Psicologia culturale. Contesti, sistemi di regole, attività(1), 7-10.
Iannaccone, A., Tateo, L., Mollo, M., & Marsico, G. (2008). L’identité professionnelle des enseignants face au changement : analyses empiriques dans le contexte italien. Travail et formation en éducation, 2, 1-24.
Rosciano, R., Iannaccone, A., & Ghodbane, I. (2005). La transizione dalla scuola secondaria all'università, la ricerca del significato nel mestiere di studente. Psicologia scolastica,, 3(2), 133-169.
Iannaccone, A., Ghodbane, I., & Rosciano, R. (2004). La transizione dalla scuola all'università: la ricerca del significato nel mestiere di studente. Psicologia scolastica, 3(2), 133-170.
Marsico, G., & Iannaccone, A. (2003). Rischio psicosociale e promozione del benessere. Una ricerca azione in contesti formativi. Salute e società, 1(3), 103-117.
Salvatore, S., Freda, M. F., Ligorio, B., Iannaccone, A., Rubino, F., Scotto di Carlo, M., Bastianoni, P., & Gentile, M. (2003). Sociocostructivism and Theory of the Unconscious: a Gaze over a Research Horizon. European Journal of School Psychology, 1(1), 9-36.
Iannaccone, A., Cozzolino, M., & Forino, F. (2003). La dispersione scolastica in prospettiva culturale: storie di mancata integrazione. Psychologie de l’éducation e della Formazione, 5(2), 153-172.
Celia, G., Iannaccone, A., & Marsico, P. (2002). Percezione emozionale e stress socio- professionale degli insegnanti. Res. Ricerca e Sviluppo per le politiche sociali(Numero speciale 2002), 45-56.
Iannaccone, A., & Ligorio, B. (2001). La situated cognition in Italia. Revue Suisse de Sciences de l’éducation, 23(3), 439-452.
CAPITOLI IN VOLUMI (SELEZIONE)
Muller, N. & Iannaccone, A. (in stampa 2024) Comment l’entrée en scène d’un acteur non-humain révèle la complexité et la fragilité de l’apprentissage. Une approche dialogique et socio-matérielle pour l’analyse de récits d’étudiant.es. In A. Iannaccone, E. Cattaruzza, E. Schwab. (Eds) Expériences socio-matérielles: objets, interactions, espaces. Edizioni Alphil, Neuchâtel.
Gfeller, F., Convertini, J., Perret-Clermont, A. N., & Iannaccone, A. (2021). Construire sa place dans une activité collective entre enfants. In N. Muller Mirza, & M. Dos Santos Mamed (Eds.) Sur les frontières de la pensée. (pp. 177-208). Lausanne: Antipodes.
Perret-Clermont, A. N., Schaer, R., Greco, S., Convertini, J., Iannaccone, A., & Rocci, A. (2019). Shifting from a monological to a dialogical perspective on children’s argumentation. Lessons learned. In F. van Eemren, & G. Bart (Eds.) Argumentation in actual practice. Topical studies about argumentative discourse in context. (pp. 211-236). Amsterdam: John Benjamins Publishing Company.
Greco, S., Perret-Clermont, A. N., Iannaccone, A., Rocci, A., Convertini, J., & Schaer, R. (2018). Analysing Implicit premises within children’s argumentative inferences. In Argumentation and Inference: Proceedings of the 2nd European Conference on Argumentation. (pp. 147-167). Londres: Oswald, S. & Maillat, D.
Iannaccone. A. (2017). Eduquer peut-être dur ! Quelques notes autour de la notion de matérialité en éducation. In F. Arcidiacono & M. Giglio (Eds.), Les interactions sociales en classe : réflexions et perspectives. Berne : Peter Lang.
Iannaccone, A., & Arcidiacono, F. (2017). Argumentation in dialogue: Final conclusions. In F. Arcidiacono & A. Bova (Eds.), Interpersonal Argumentation in Educational and Professional Contexts (pp. 201- 218). New York: Springer.
Cesari Lusso, V., Iannaccone, A., Mollo, M. (2015). Tacit knowledge and Opaque Action in the Process of Learning and Teaching. In G. Marsico, A. Ruggero & S. Salvatore. Reflexivity and Psychology. Charlotte: IAP (Information Age Publishing).
Iannaccone, A., & Perret-Clermont, A. N. (2014). Regole ed Eccezioni: a proposito del ruolo delle interazioni sociali nei processi di apprendimento e nello sviluppo cognitivo. In A. Smorti. L’eccezione e la Regola: Opposizioni, Convergenze, Paradossi. (pp. 97-122). Firenze: SEID.
Zittoun, T., & Iannaccone, A. (2014). Spaces of freedom – thinking the future. In T. Zittoun, & A. Iannaccone (Eds.) Activities of thinking in social spaces. (pp. 277-286). New York: Nova Publisher Inc..
Iannaccone, A., & Zittoun, T. (2014). Overview: the activity of thinking in social spaces. In A. Iannaccone, & T. Zittoun (Eds.) Activities of thinking in social spaces. (pp. 1-12). New York: Nova Publisher Inc..
Iannaccone, A., & Arcidiacono, F. (2014). Les relations école-famille: questions méthodologiques. In Hétérogénéité linguistique et culturelle dans le contexte scolaire. (pp. 147-156). Bienne: HEP-BEJUNE.
Iannaccone A., Marsico G., (2013). The family goes to school. Talks and rituals of a meeting. In G. Marsico, K. Komatsu, A. Iannaccone (Eds.), Crossing Boundaries. Intercontextual Dynamics Between Family and School (139-169). Charlotte, N.C.: IAP: Information Age Publication.
Iannaccone, A. (2013). Crossing Boundaries. Towards a new view on Cultural Psychology of Education. In G. Marsico, K. Komatsu, A. Iannaccone (Eds.), Crossing Boundaries. Intercontextual Dynamics Between Family and School (XI-XVII). Charlotte, N.C.: IAP: Information Age Publication.
Iannaccone, A., Marsico, G., & Tateo, L. (2013). Educational Self: a Fruitful Idea. In Dialogical Learning and Dialogical Self. (pp. 219-254). Charlotte: Information Age publishing.
Savarese, G., Iannaccone, A., Carpinelli, Mollo, M., Fasano, O., Pecoraro, N. (2013). Il laboratorio autobiografico come supporto al benessere individuale in un percorso di counseling psicologico. In G. Savarese & A. Iannaccone (2013). Counseling in action. Studi e ricerche del Centro
Società scientifiche
AIP - Sezione Sviluppo
Jean Piaget Society
EARLI
Convegni Scientifici
(SELEZIONE)
19.06.2024
Organizzazione del seminario internazionale “Expériences sociomatérielles". Université de Neuchâtel (CH)
19.06.2024
“Leçon d’adieu” - Université de Neuchâtel (Svizzera). Convegno scientifico in occasione della conclusione delle attività di insegnamento e di ricerca del prof. Antonio Iannaccone presso l'Université de Neuchâtel
19-21 September 2024 -Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
Organizzazione del simposio AIP:
Rethinking of psychological development and learning processes from a socio-material perspective proponent: Antonio Iannaccone (universitas “mercatorum”, Roma, and université de neuchatel), Monica Mollo (university of Salerno)
Presentazione orale al simposio AIP:
Iannaccone, A., Cattaruzza, E., The role of socio-material experiences in a university course: exploring the frontier between scientific reflection and pedagogical innovation - Simposio AIP: Rethinking of psychological development and learning processes from a socio-material perspective
Discussant al simposio AIP:
From theory to practice: the application of robotics and ai in human developmental challenges proponent: Cinzia di dio, Federico Manzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
4-5 November 2024 -
The Annual Meeting of European Journal of Educational Psychology (Springer) - Villa Bonchini - Université de Genève (Ginevra)
20-26/08/2023
Invited symposium: aesthetic experience as a tool for learning and development.
Earli. Education as a hope in uncertain times.
Thessaloniki, Greece
01/02/2023 – Université Côte d’Azur - Francia
L’analyse des interactions sociales en contexte d’apprentissage
Due moduli di lezioni sulla "Méthodologie de l’observation en éducation et niveaux d’analyse. metodologia di osservazione e i livelli di analisi in psicologia presso il Master Recherches en sciences de l’éducation et de la formation INSPE Académie de Nice, Université Côte d’Azur
23/05/2022 – Università degli Studi di Genova - Scuola di specializzazione IANUA
Ma che fine fanno le competenze relazionali e cognitive acquisite nell’intero arco di vita quando si va in pensione? Interrogativi e sfide in una prospettiva di lifelong learning
Conferenza per studenti della scuola superiore universitaria IANUA
27/04/2022 – Université Côte d’Azur - Francia
L’analyse des interactions sociales en contexte d’apprentissage
Due moduli di lezione presso il Master Recherches en sciences de l’éducation et de la formation INSPE Académie de Nice
25/02/2020 - The Graduate Center, CUNY - New York
Sociomateriality in Children's Cognition and Communication (conferenza su invito)
Comitati Editoriali
(SELEZIONE)
19.06.2024
Organizzazione del seminario internazionale “Expériences sociomatérielles". Université de Neuchâtel (CH)
19.06.2024
“Leçon d’adieu” - Université de Neuchâtel (Svizzera). Convegno scientifico in occasione della conclusione delle attività di insegnamento e di ricerca del prof. Antonio Iannaccone presso l'Université de Neuchâtel
19-21 September 2024 -Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
Organizzazione del simposio AIP:
Rethinking of psychological development and learning processes from a socio-material perspective proponent: Antonio Iannaccone (universitas “mercatorum”, Roma, and université de neuchatel), Monica Mollo (university of Salerno)
Presentazione orale al simposio AIP:
Iannaccone, A., Cattaruzza, E., The role of socio-material experiences in a university course: exploring the frontier between scientific reflection and pedagogical innovation - Simposio AIP: Rethinking of psychological development and learning processes from a socio-material perspective
Discussant al simposio AIP:
From theory to practice: the application of robotics and ai in human developmental challenges proponent: Cinzia di dio, Federico Manzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
4-5 November 2024 -
The Annual Meeting of European Journal of Educational Psychology (Springer) - Villa Bonchini - Université de Genève (Ginevra)
20-26/08/2023
Invited symposium: aesthetic experience as a tool for learning and development.
Earli. Education as a hope in uncertain times.
Thessaloniki, Greece
01/02/2023 – Université Côte d’Azur - Francia
L’analyse des interactions sociales en contexte d’apprentissage
Due moduli di lezioni sulla "Méthodologie de l’observation en éducation et niveaux d’analyse. metodologia di osservazione e i livelli di analisi in psicologia presso il Master Recherches en sciences de l’éducation et de la formation INSPE Académie de Nice, Université Côte d’Azur
23/05/2022 – Università degli Studi di Genova - Scuola di specializzazione IANUA
Ma che fine fanno le competenze relazionali e cognitive acquisite nell’intero arco di vita quando si va in pensione? Interrogativi e sfide in una prospettiva di lifelong learning
Conferenza per studenti della scuola superiore universitaria IANUA
27/04/2022 – Université Côte d’Azur - Francia
L’analyse des interactions sociales en contexte d’apprentissage
Due moduli di lezione presso il Master Recherches en sciences de l’éducation et de la formation INSPE Académie de Nice
25/02/2020 - The Graduate Center, CUNY - New York
Sociomateriality in Children's Cognition and Communication (conferenza su invito)
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Psicologia dell'orientamento, interazioni sociali ed argomentative in età scolare e prescolare, prospettiva sociomateriale