Aurora Cavallo
Professore/ssa Ordinario/aBiografia
È professoressa ordinaria di Economia Agraria e alimentare presso Universitas Mercatorum. Dottore di ricerca in Politica Agraria presso l'Università della Tuscia. Ho svolto periodi di studio presso l'Università Federico II e la Wageningen University (Olanda). È stata consulente presso il Ministero dell'Ambiente.
La sua attività scientifica è connessa all’analisi dei sistemi agroalimentari e della loro configurazione territoriale. Ha preso parte a progetti di ricerca nazionali e internazionali collaborando con centri di ricerca e istituzioni pubbliche. È stata responsabile scientifico del Piano strategico agroalimentare di Roma Capitale. È membro del collegio del Dottorato in Economia, management e metodi quantitativi dell'Università degli Studi della Tuscia e del Dottorato in Sostenibilità e Agenda ESG di Universitas Mercatorum. È co-coordinatrice nazionale del Gruppo di Lavoro Cibo della Rete RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Economia del cibo e dei territori; Economia del vino e dei territori; Economia del territori e del Made in Italy
Dipartimento
Docente di riferimento
Delegata del Rettore all'Orientamento e al Placement, Coordinatrice del CdS in Gastronomia, Ospitalità e Territori
Ricevimento
Su appuntamento da concordare via mail con la docente all'indirizzo: a.cavallo@unimercatorum.it
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Pagina Iris: https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp00203
Società scientifiche
Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata
Convegni Scientifici
Chair del Comitato Scientifico del Convegno internazionale “Socio-Ecological Systems and Agro-Pastoral Resources in the Challenges of Rural Areas”, Dipartimento di Economia, Statistica e Impresa – Universitas Mercatorum, Roma, 2-4 Ottobre 2024.
XLV Conferenza scientifica annuale Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRE), “Città e regioni nell’era digitale: La sfida della transizione verso l’economia circolare” Torino, 4-6 settembre 2024. Titolo del contributo: “La fragilità della montagna italiana: un’analisi a livello municipale attraverso un indicatore composito” (coautori: proff. Luigi Mastronardi e Luca Romagnoli).
Membro del Comitato di Programma della XIII Conferenza dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA): “The social sustainability of European agriculture facing old and new challenges. Issues, methods and policies”, Università di Bari “Aldo Moro”, 20-21 giugno 2024.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
I filoni di ricerca recenti riguardano: la dimensione territoriale dei sistemi agroalimentari, lo studio della fragilità territoriale con particolare riferimento alle aree interne e montane e la governance dei sistemi socioecologici.