Giuseppe Granata
Professore/ssa Associato/aBiografia
PhD in Management, è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing presso la Facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione dell’Università Mercatorum di Roma. È autore di diversi articoli e libri in tema di marketing e comunicazione d’impresa pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Visiting Professor presso Università estere, è componente Editor e Reviewer, di riviste scientifiche internazionali nell'ambito del Marketing e del Management.
Le principali aree della ricerca sviluppate fanno riferimento alle strategie di Marketing e di Comunicazione d’impresa e alla Gestione della Piccola e Media Impresa.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (0122009SECSP08) - (0121909SECSP08)
- STRATEGIE D'IMPRESA E MARKETING (0182110SECSP08) - (0181610SECSP08)
- GESTIONE DELLE IMPRESE IMMOBILIARI (0181808SECSP08XII)
- MARKETING IMMOBILIARE (0181810SECSP08XIII)
Dipartimento
Ricevimento
LUNEDI' dalle 15.00 alle 18.00 inviando una mail di prenotazione a giuseppe.granata@unimercatorum.it
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Libri
- Granata G, Stanasiuk N., Kuzmin O., (2024) Sostenibilità e digitalizzazione – le attuali sfide del marketing, ISBN 979-12-218-1644-0, Aracne Editrice, Roma.
- Granata G., Kuzmin O., Chernobail L., Stanasiuk N., Pasinovych I., (2024) Strumenti di marketing internazionale e ricerche di mercato, ISBN 978-966-941-989-7, Università nazionale“Politecnico di Leopoli.
- Granata G.,(2023) Marketing e innovazione digitale – Strumenti per le nuove sfide digitali delle imprese, ISBN 978-88-351-4855-5, FrancoAngeli, Milano.
- Barry J. B., Granata G., Herrmann J.L., Pitt L.F., & Ortinau D.J., (2023) How digital innovation has changed consumers, marketing, and marketing communication: The good, the bad, the ugly, International Journal of Advertising, (in press) ISSN 0265-0487, (Special Issue).
- Granata G, Moretta Tartaglione A. Tsiakis T (2019) Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global Usa. ISBN13: 9781466684591 EISBN13: 9781466684607. DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.
- Granata G., Scozzese G. (2018) Marketing e Comunicazione nelle nuove tecnologie - Modelli e strumenti per la gestione dei media digitali ISBN 978-88-255-2093-4 Aracne editrice, Roma.
- Granata G. (2016) Business Communication 2.0, principi, evoluzione e strumenti della Comunicazione d’Impresa ISBN 978-88-548- 9326- 9, Aracne Editrice – Roma.
- Granata G – Battaglia S. (2011) Codice per la Legalità delle Piccole e medie Imprese - Giannini Napoli - ISBN 978-88-7431-539-0
- Granata G, (2010) La Comunicazione Pubblicitaria, Giannini Editore – Napoli 2010 – ISBN 978-88-7431-489
- Granata G. – Palumbo V. (2010) La contraffazione dei prodotti e dei marchi per la tutela delle piccole e medie imprese - Giannini Editore - Napoli - ISBN 978-88-7431-480-5
Articoli e capitoli in libro
- Gupta, S., Singhvi, S., Granata, G. (2023). Assessing the Impact of Artificial Intelligence in e-Commerce Portal: A Comparative Study of Amazon and Flipkart. In: Singh, G., Goel, R., Garg, V. (eds) Industry 4.0 and the Digital Transformation of International Business. Springer, Singapore. https://doi.org/10.1007/978-981-19-7880-7_10
- Nandi S., Granata G., Jana S., Ghorui N., Giri B. C., Ghosh A., Mondal S.P. (2023) Evaluation of the Treatment Options for COVID-19 Patients Using Generalized Hesitant Fuzzy- Multi Criteria Decision Making Techniques, Socio - Economic Plannig Science Elsevier - ISSN 0038-0121. http://doi.org/10.1016/j.seps.2023.101614
- Tsiakis T., Granata G., Anagnostou E. & Manakou V., (2023) Exploring the role of toponymy in wine naming strategy. A Greek case study. – IX Conference su Turism, Travel and Hospitality in a Smart and Sustainable World - organizzato da IACUDIT 2022 – Syros Island – Greece 1-3 settembre 2022, Springer IBAN 9783031294266 - doi.org/10.1007/978-3-031-26829-8.
- Granata G., Palumbo V., (2022) Impact of Artificial Intelligence on Digital Marketing, Capitolo in libro: Balamurugan S., Pathak S., Jain A., Gupta S., Sharma S., Duggal S., Impact of Artificial Intelligence on Organizational Transformation, Wiley Library. ISBN 9781119710172 doi.org/10.1002/9781119710301.ch6 .
- Gujrati R.,Uygun H., Raghava V., & Granata G. (2022), International Business Challenges Faced by EXIM Companies, Journal of Management and IT, ISSN 2349-9826, Institute of Information Technology and Management, New Delhi. DOI: 10.13140/RG.2.2.35565.40161
- Tsiakis T., Granata G & Anagnostou E..& Manakou V., (2022), Communicating Terroir through Wine Label Toponymy Greek Wineries Practice, Sustainability MDPI 14 (23), doi.org/10.3390/su142316067
- Granata G., Scozzeze G., (2021), E-Commerce And Showrooming: How Retail is Changing. International Journal of Management & Information Technology, 16, 89–93. https://doi.org/10.24297/ijmit.v16i.9131
- Moretta Tartaglione A, Granata G., & Cavacece Y., (2021), Complexity in systems thinking and dynamic capabilities framework, procedings in A Service Lens on Changing Business and Society – Gummesson E., Mele C., Polese F., Naples Forum on Service 2021. ISBN 979-12-80791-02-3
- Granata, G. (2021). How Italian Companies Changed Their Communication Strategies During the Covid-19 Pandemic. International Journal of Academic Research in Business and Social Sciences, 11(9), 97–106. DOI:10.6007/IJARBSS/v11-i9/10774
- Granata, G. (2021). The Digital Evolution of Consumer Purchasing Methods and the Impact on Retail. International Journal of Academic Research in Accounting Finance and Management Sciences, 10(4), 1-7. ISSN 2225-8329 DOI:10.6007/IJARAFMS /v10-i4/8429.
- Granata G., Scozzeze G., (2020), The Use of the Smartphone Improves Targeted Advertising on the User's Location, in International Journal of Advances in Management and Economics ISSN: 2278 3369, vol. 9 n° 6.
- Granata G., (2020), Digital Communication Tools: E-Wom in the Tourism & Hospitality Industry in International Journal of Advances in Management and Economics, ISSN: 2278-3369, vol. 9 n° 3.
- Moretta Tartaglione A, Cavacece Y., Russo G., Granata G., (2019) A Mapping Study on Customer Loyalty and Brand Management, Capitolo in libro: Customer Loyalty and Brand Management,MDPI, Switzerlamd, ISBN 978-3-03921-336-8. DOI:10.3390/books978-3-03921-336-8
- Granata G., Scozzeze G., (2019), Social Media Marketing as a tool to manage luxury brands in International Journal of Academic Research in Accounting Finance and Management Sciences, ISSN: 2225-8329, vol. 9 n° 4, DOI: 10.6007/IJARAFMS/v9-i4/6893.
- Moretta Tartaglione A., Granata G., (2019) Retail Customer Engagement: A Systematic Mapping Study, Capitolo in libro: Granata G., Moretta Tartaglione A., Tsiakis T., Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global – USA. ISBN13: 9781522578567|ISBN10: 1522578560|EISBN13: 9781522578574, DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.ch001
- Granata G., Scozzeze G., (2019), The actions of e-branding and content marketing to improve consumer relationships in European Scientific Journal, vol. 15 No.1 No.2 No.3, ISSN: 1857 – 7881. Doi:10.19044/esj.2019.v15n1p58
- Russo G., Bozic M., Cavacece Y., Granata G., (2019) The Influence of Retailer Choices on Consumer Behaviors and Sales Productivity, Capitolo in libro: Granata G., Moretta Tartaglione A., Tsiakis T., Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global USA. ISBN13: 9781522578567|ISBN10: 1522578560|EISBN13: 9781522578574, DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.ch007
- Moretta Tartaglione A, Cavacece Y., Russo G., Granata G., (2019) A Systematic Mapping Study on Customer Loyalty and Brand Management, in Administrative Sciences. Vol. 9 n.1 https://doi.org/10.3390/admsci9010008. ISSN 2076-3387. (Best Paper Award 2021 – MDPI)
- Granata G., (2018), Strategies and Tools of Social Media Marketing in the Luxury Fashion Industry, in International Journal of Management Sciences and Business Research, Dec-2018 ISSN (2226-8235) Vol-7, Issue 12.
- Granata G., Scozzeze G., (2018), The Evolution of Virtual Marketing to improve Business Communication, in International Business Research, Vol. 11 n° 12, ISSN 1913-9004, doi:10.5539/ibr.v11n12p105.
- Granata G., (2017), The Importance of Network Contract Model for SMEs` Growth. The Case of an Italian Region in European Scientific Journal, Vol. 13 n° 34, ISSN 1857- 7431, Doi: 10.19044/esj.2017.v13n34p434.
- Granata G., Scozzeze G., (2017), The Influence of Virtual Communities in Marketing Decision in International Business Research, Vol. 10 n° 12, ISSN 1913-9004, doi:10.5539/ibr.v10n12p191.
- Granata G., De Filippo A. & Ylenia Cavacece, (2016), Relationship marketing value creation to improve the customer satisfaction in Journal of Management Science and business research, Vol. 5 n°12 ISSN 1918-719X.
- Granata G., De Filippo A. (2016) The Participatory Management in the Enterprise through Digital Marketing: Enterprise 2.0 in Intenational Journal of Marketing Studies, Vol. 8 n. 6 ISSN 1918-719X Doi:10.5539/ijms.v8n6p89
- Bernè Manero C., Vicuta Ciobannu A., Bruni R., Moretta Tartaglione A., Granata G., (2016) L'utilizzo dell'e-WOM (passaparola digitale) come strumento di management del comparto alberghiero: indagine nel mercato italiano atti del XIII convegno SIM. Cassino 20 e 21 Ottobre 16 - ISBN 978-88-907662-6-8
- Granata G, (2015) Enterprise and development: The role of social networks, in International Journal of Management Sciences and Business Research – Vol. 4 Issue 12 (USA) ISSN 2226-8235
- Granata G (2015) La valenza territoriale nel Contratto di Rete: Il caso Campano. (Capitolo in libro) AA. VV. Imprese e Territori nel Contratto di Rete. Giannini Publisher - ISBN 9788874317967
- Granata G. (2015) Business Management and new technologies to improve the services. Capitolo in libro Tsiakis T. Trends and Innovations in Marketing Information Systems, IGI Global Usa. ISBN13: 9781466684591 EISBN13: 9781466684607 DOI: 10.4018/978-1-4666-8459-1. Indicizzato da Scopus.
- Granata G., Moretta Tartaglione A.,(2014) Social media for the management of luxury Brand (proceeding) 3rd Business systems Laboratory International Symposium – Perugia 2015 ISBN: 9788890824227.
- Granata G, (2014) Delocalization as a competitive strategy for small and medium enterprise, in International Journal of Management Sciences and Business Research – Vol. 3 Issue 6 USA) ISSN 2226-8235
- Granata G. (2014) Communication and marketing for the digital generation, Conference proceeding of Social Media Marketing, Faculty of Communication, University of Cassino and Southern Lazio.
- Granata G, (2013) “WEB 2.0 from traditional advertising to new media. Social media network “on the 2nd International Conference of Informatics and Management Sciences – Faculty of Management and Informatics – University of Zilina Slovakia - March 2013 – ISBN 978-80-554-0648-0
- Granata G (2012) Le politiche di marketing dei prodotti tipici locali. Il caso della Campania - Giannini Editore ISBN 978-88-7431-563-5 (Capitolo)
- Granata G. (2012) Innovazione e rivoluzione nella comunicazione d’impresa, Conference proceeding of Communication and new media, Faculty of Communication, University of Cassino and Southern Lazio.
- Granata G (2011) Strumenti anticontraffazione: alcuni casi pratici, nella rivista Linea di Confine – Economia della conoscenza - Giannini Publisher - ISSN 2038-4734 - p. 50 to 53.
- Granata G, (2010) From local to global networks. The internationalization of production of textile and clothing district “ on the Eurasia Business and Economy Society (EBES) Conference Athens - December 2010 – ISBN 978-605-61069-1-0
- Granata G. (2008) in Scafarto T. – Sansone M. Centri commerciali naturali creazione, promozione e problematiche - Aracne Editore - ISBN 978-88-548-2274-0
- Tartaglia Polcini A. – Granata G. (2008) Modelli di emersione del lavoro sommerso. Riflessioni a margine dell’esperienza - Robuffo Publisher - ISBN 978-08-8067-635
- Granata G. (2008) Le strategie di marketing dei prodotti alimentari, Conference proceeding of Food counterfeiting, Faculty of Economics, University of Sannio -Benevento- Granata G.
Società scientifiche
- Socio Società Italiana Marketing (SIM)
- Socio Società Italiana di Management (SIMA)
- Socio Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
Convegni Scientifici
- Partecipazione come relatore al 2rd Eurasia Business and Economics Society Conference - Athens 2010 28/30 ottobre 2010 – per la presentazione di un paper dal titolo “From local to global networks. The internationalization of production of textile and clothing district.” di Granata Giuseppe e Pollice Fabio.
- Relatore ai seminari di studio: “Innovazione e rivoluzione nella comunicazione pubblica e d’impresa ” e “ Social Network: la nuova comunicazione per le aziende”, organizzato dalla Facoltà di Lettere – Cdl Scienze della Comunicazione sede di Sora - Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 3 e 17/05/14
- Partecipazione come relatore al 2th International Conference on Information and Communication Technologies ICTIC, 25-29 Marzo 2013, Ziilina Slovakia per la presentazione di un paper dal titolo“WEB 2.0 from traditional advertising to new media. Social media network ” di Granata Giuseppe dal 25-03-2013 al 29-03-2013
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2013 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 25-29/3- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2014 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 24 -28/03/14
- Relatore ai seminari di studio: “Comunicazione e marketing per la digital generation organizzato dal – Cdl Scienze della Comunicazione sede di Sora, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 16/04/14
- Member of the review committee of Electronic International Interdisciplinary Conference EIIC 2014 - University of Žilina in Slovakia, 1 -5 settembre 2014- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2014 University of Economics Katowice, 17 - 21 novembre 2014
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2014, dal 1 al 5/12 2014.- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2015 - Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 23 -27/03/16
- Member of the review committee of Electronic International Interdisciplinary Conference EIIC 2015 - University of Žilina in Slovakia, 10 - 14 agosto 2015
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2015 University of Economics Katowice, 5 - 9 ottobre 2015
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2015, dal 9 al 13 novembre 2015.
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2016 - Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - Slovakia, 21 -25 marzo 2016
- Chairman Committee at 5th Electronic International Interdisciplinary Conference 2016 University of Žilina - Slovakia. 8 - 12 Agosto 2016
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2016 University of Economics Katowice, 3 - 7 ottobre 2016 dal 03-10-2016 al 07-10-2016
- Partecipazione come relatore al XIII convegno SIM Cassino 20 e 21 Ottobre 2016 per la presentazione del paper “L’utilizzo dell’e-WOM come strumento di management del comparto alberghiero: indagine nel mercato italiano” di Bernè Manero C., Vicuta Ciobannu A., Bruni R., Moretta Tartaglione A., Granata G. dal 20-10-2016 al 21-10-2016
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2016, dal 7 al 11 novembre 2016.- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2016 - Žilina (Slovakia), 12-16 dicembre 2016
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2017 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - Slovakia, 26 -30 marzo 2017
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2017 University of Economics Katowice, 25 - 29 settembre 2017
- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2017 - Žilina (Slovakia), 8 - 16 dicembre 2017.
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2017 University of Economics Katowice, 24 - 30 settembre 2018.
- Partecipazione al XV Convegno SIM - Bari 18 e 19 Ottobre 2018 dal titolo: I percorsi identitari del Marketing. Università di Bari, sede di Economia.
- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2018 - Žilina (Slovakia), 10 - 15 dicembre 2018.
- Partecipazione al XVI Convegno SIM - Piacenza 24 e 25 ottobre 2019 dal titolo Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
- Partecipazione al XVII Convegno SIM – Varese 28 – 30 ottobre 2020 dal titolo Il Marketing per una società migliore. LIUC Università Cattaneo di Castellanza – Varese.
- Relatore al Convegno Hypothesis of Economic and Social Development, Consorzio Coins and Lebanese Embassy, 20.05.2021.
- Keynote Speaker Conference on Entrepreneurship during Challenging Times: Strategies for Success & Sustenance, Faculty of Management Studies – Mohanlal Sukhadia University - Udapir India, 19.06.2021.
- Relatore al Convegno Strategie di Comunicazione integrata: Linkedin e l’email marketing per il Professionista, Associazione Nazionale Commercialisti, 01.07.2021.
- Partecipazione al XVIII Convegno SIM – Ancona 14 – 15 ottobre 2021 dal titolo Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società – Università: Politecnica delle Marche, Macerata e Urbino.
- Keynote Speaker International Conference on Technology Changes Future (ICTFC) 2022 - Sakarya University of Applied Sciences – Turkey- 6-8 Jan 2022.
- Keynote Speaker International Conference on Leadership, Sdg’s under Multi-Academic Discipline Approach 2022 – Government College University Hyderabad – Pakistan- 24-25 Feb 2022.
- Partecipazione alla IX Conference su Turism, Travel and Hospitality in a Smart and Sustainable World- organizzato da IACUDIT 2022 – Syros Island – Greece 1-3 settembre 2022. Presentazione del paper Exploring the role of toponymy in wine naming strategy. A Greek case study.
- Partecipazione al XIX Convegno SIM – Salerno 20-21 ottobre 2022 dal titolo NEXT GENERATION MARKETING PEOPLE, PLANET, PLACE: COOPERATION & SHARED VALUE FOR A NEW ERA OF CRITICAL MARKETING – Università di Salerno.
- Partecipazione al Convegno SIMA Società Italiana di Management – Bari 29-30 Giugno 2023 dal titolo REDISCOVERING LOCAL ROOTS AND INTERACTIONS IN MANAGEMENT– Università di Bari e Università LUM.
- Partecipazione al XX Convegno SIM – Firenze 20-21 ottobre 2023 dal titolo MARKETING PER IL BENESSERE, LA SALUTE E LA CURA - Università di Firenze.
- Partecipazione al XXI Convegno Sim – Milano 17-19 ottobre 2024 dal titolo: SIM CONFERENCE 2024 BRANDS AND PURPOSE IN A CHANGING ERA
Comitati Editoriali
- Partecipazione come relatore al 2rd Eurasia Business and Economics Society Conference - Athens 2010 28/30 ottobre 2010 – per la presentazione di un paper dal titolo “From local to global networks. The internationalization of production of textile and clothing district.” di Granata Giuseppe e Pollice Fabio.
- Relatore ai seminari di studio: “Innovazione e rivoluzione nella comunicazione pubblica e d’impresa ” e “ Social Network: la nuova comunicazione per le aziende”, organizzato dalla Facoltà di Lettere – Cdl Scienze della Comunicazione sede di Sora - Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 3 e 17/05/14
- Partecipazione come relatore al 2th International Conference on Information and Communication Technologies ICTIC, 25-29 Marzo 2013, Ziilina Slovakia per la presentazione di un paper dal titolo“WEB 2.0 from traditional advertising to new media. Social media network ” di Granata Giuseppe dal 25-03-2013 al 29-03-2013
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2013 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 25-29/3- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2014 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 24 -28/03/14
- Relatore ai seminari di studio: “Comunicazione e marketing per la digital generation organizzato dal – Cdl Scienze della Comunicazione sede di Sora, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 16/04/14
- Member of the review committee of Electronic International Interdisciplinary Conference EIIC 2014 - University of Žilina in Slovakia, 1 -5 settembre 2014- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2014 University of Economics Katowice, 17 - 21 novembre 2014
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2014, dal 1 al 5/12 2014.- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2015 - Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - SK, 23 -27/03/16
- Member of the review committee of Electronic International Interdisciplinary Conference EIIC 2015 - University of Žilina in Slovakia, 10 - 14 agosto 2015
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2015 University of Economics Katowice, 5 - 9 ottobre 2015
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2015, dal 9 al 13 novembre 2015.
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2016 - Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - Slovakia, 21 -25 marzo 2016
- Chairman Committee at 5th Electronic International Interdisciplinary Conference 2016 University of Žilina - Slovakia. 8 - 12 Agosto 2016
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2016 University of Economics Katowice, 3 - 7 ottobre 2016 dal 03-10-2016 al 07-10-2016
- Partecipazione come relatore al XIII convegno SIM Cassino 20 e 21 Ottobre 2016 per la presentazione del paper “L’utilizzo dell’e-WOM come strumento di management del comparto alberghiero: indagine nel mercato italiano” di Bernè Manero C., Vicuta Ciobannu A., Bruni R., Moretta Tartaglione A., Granata G. dal 20-10-2016 al 21-10-2016
- Member of the review committee of International Conference on Advanced Research in Scientific Areas ARSA 2016, dal 7 al 11 novembre 2016.- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2016 - Žilina (Slovakia), 12-16 dicembre 2016
- Member of the Scientific Committee of Information and Communication Technologies Conference ICTIC 2017 Faculty of Management Science and Informatics at the University of Žilina - Slovakia, 26 -30 marzo 2017
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2017 University of Economics Katowice, 25 - 29 settembre 2017
- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2017 - Žilina (Slovakia), 8 - 16 dicembre 2017.
- Member of the review committee of Human And Social Sciences at the Common Conference HASSCC 2017 University of Economics Katowice, 24 - 30 settembre 2018.
- Partecipazione al XV Convegno SIM - Bari 18 e 19 Ottobre 2018 dal titolo: I percorsi identitari del Marketing. Università di Bari, sede di Economia.
- Member of the Scientific Committee of Virtual Multidisciplinary Conference QUAESTI 2018 - Žilina (Slovakia), 10 - 15 dicembre 2018.
- Partecipazione al XVI Convegno SIM - Piacenza 24 e 25 ottobre 2019 dal titolo Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
- Partecipazione al XVII Convegno SIM – Varese 28 – 30 ottobre 2020 dal titolo Il Marketing per una società migliore. LIUC Università Cattaneo di Castellanza – Varese.
- Relatore al Convegno Hypothesis of Economic and Social Development, Consorzio Coins and Lebanese Embassy, 20.05.2021.
- Keynote Speaker Conference on Entrepreneurship during Challenging Times: Strategies for Success & Sustenance, Faculty of Management Studies – Mohanlal Sukhadia University - Udapir India, 19.06.2021.
- Relatore al Convegno Strategie di Comunicazione integrata: Linkedin e l’email marketing per il Professionista, Associazione Nazionale Commercialisti, 01.07.2021.
- Partecipazione al XVIII Convegno SIM – Ancona 14 – 15 ottobre 2021 dal titolo Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società – Università: Politecnica delle Marche, Macerata e Urbino.
- Keynote Speaker International Conference on Technology Changes Future (ICTFC) 2022 - Sakarya University of Applied Sciences – Turkey- 6-8 Jan 2022.
- Keynote Speaker International Conference on Leadership, Sdg’s under Multi-Academic Discipline Approach 2022 – Government College University Hyderabad – Pakistan- 24-25 Feb 2022.
- Partecipazione alla IX Conference su Turism, Travel and Hospitality in a Smart and Sustainable World- organizzato da IACUDIT 2022 – Syros Island – Greece 1-3 settembre 2022. Presentazione del paper Exploring the role of toponymy in wine naming strategy. A Greek case study.
- Partecipazione al XIX Convegno SIM – Salerno 20-21 ottobre 2022 dal titolo NEXT GENERATION MARKETING PEOPLE, PLANET, PLACE: COOPERATION & SHARED VALUE FOR A NEW ERA OF CRITICAL MARKETING – Università di Salerno.
- Partecipazione al Convegno SIMA Società Italiana di Management – Bari 29-30 Giugno 2023 dal titolo REDISCOVERING LOCAL ROOTS AND INTERACTIONS IN MANAGEMENT– Università di Bari e Università LUM.
- Partecipazione al XX Convegno SIM – Firenze 20-21 ottobre 2023 dal titolo MARKETING PER IL BENESSERE, LA SALUTE E LA CURA - Università di Firenze.
- Partecipazione al XXI Convegno Sim – Milano 17-19 ottobre 2024 dal titolo: SIM CONFERENCE 2024 BRANDS AND PURPOSE IN A CHANGING ERA
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Le principali aree della ricerca sviluppate fanno riferimento:
- Strategie di Marketing
- Comunicazione d’impresa
- Gestione della Piccola e Media Impresa.
- Digital Marketing, Intelligenza Artificiale e Big Data
- Sostenibilità nel Marketing
- E-Commerce e e-Retail