Ilaria Henke
Professore/ssa Associato/aBiografia
La professoressa Ilaria Henke è un ingegnere civile-ambientale con una solida esperienza accademica e professionale nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile. Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato presso l'Universitas Mercatorum, all'interno della Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell'Innovazione, Dipartimento di Ingegneria e Scienze.
Il suo percorso accademico comprende un dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili, con specializzazione nella progettazione di reti di trasporto e nell'analisi della mobilità. Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui studi per la riqualificazione urbana, come il caso di Bagnoli-Coroglio, e la valutazione degli effetti socio-economici dell'Alta Velocità ferroviaria in Italia e Spagna. Ha contribuito alle attività del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CN MOST), nello Spoke 8 dedicato a Mobility as a Service (MaaS) e servizi innovativi, e ha partecipato al progetto PRIN per la valutazione del comportamento del guidatore, modellando gli effetti sull’incidentalità attraverso l’analisi del diagramma delle velocità.Ha inoltre collaborato a progetti di ricerca applicata, come la sperimentazione del sistema "Mobility as a Service" (MaaS) per la città di Napoli con il ruolo di responsabile scientifico della sperimentazione e ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico per diversi progetti di analisi costi-benefici legati alla trasformazione digitale delle infrastrutture.Ilaria Henke è autrice di oltre 60 pubblicazioni tra libri di testo, monografie e pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato come relatrice a circa 20 convegni e congressi nazionali ed internazionali su temi legati alla qualità percepita dei servizi di trasporto pubblico, la sostenibilità della mobilità e le innovazioni tecnologiche nel settore dei trasporti.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Pianificazione dei Trasporti
Dipartimento
Ricevimento
Martedì dalle 9:00 alle 10:00 e giovedì 18:00 19:00 previo appuntamento. Inviare un email a ilaria.henke@unimercatorum.it è possibile richiedere altri giorni/orari di ricevimento scrivendo al docente.
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp01021
- Pagliara, F., El-Ansari, W. and Henke, I., 2025. A methodology to estimate the benefits and costs of stakeholder engagement in a transport decision-making process. Smart and Sustainable Built Environment, 14(2), pp.326-341.
- Henke, I., Cartenì, A., Beatrice, C., Di Domenico, D., Marzano, V., Patella, S. M., ... & Cascetta, E. (2024). Fit for 2030? Possible scenarios of road transport demand, energy consumption and greenhouse gas emissions for Italy. Transport Policy, 159, 67-82.
- Cartenì, A., Henke, I., & Picone, M. (2024). The value of waiting spaces: Tourists’ willingness to pay for high-quality bus terminals. Transportation Research Interdisciplinary Perspectives, 26, 101129.
- Henke, I., Troiani, G., & Pagliara, F. (2024). An analysis of the vulnerability of road networks in response to disruption events through accessibility indicators specification. Transportation Planning and Technology, 1-28.
- Cascetta, E., & Henke, I. (2023). The seventh transport revolution and the new challenges for sustainable mobility. Journal of Urban Mobility, 4, 100059.
- Biancardo, S. A., Gesualdi, M., Savastano, D., Intignano, M., Henke, I., & Pagliara, F. (2023). An innovative framework for integrating cost-benefit analysis (cba) within building information modeling (bim). Socio-Economic Planning Sciences, 85, 101495.
- Henke, I., Moyano, A., & Pagliara, F. (2023). Influence of high-speed rail on the decentralisation of events from big metropolitan areas to smaller intermediate cities. Socio-Economic Planning Sciences, 85, 101453.
- Cartenì, A., Henke, I., Errico, A., & Bartolomeo, M. I. D. (2023). A big data and cloud computing model architecture for a multi-class travel demand estimation through traffic measures: a real case application in Italy. International Journal of Computational Science and Engineering, 26(5), 482-493.
- Henke, I., Francesco, L. D., & Errico, A. (2023). Design and cost benefit analysis of an e-mobility service: an electric bus service in Naples, Italy. International Journal of Computational Science and Engineering, 26(5), 494-504.
- Henke, I., Pagliara, F., Cartenì, A., & Coppola, P. (2023). The Impact of COVID-19 Pandemic on Public Transport: A Mobility Survey in Naples (South of Italy). The Open Transportation Journal, 17(1).
- Pagliara, F., Henke, I., Russo, L., & Guigon, M. (2022). Is High Speed Rail a Geographically Inclusive System? Evidence from some European Countries. Applied Spatial Analysis and Policy, 1-23.
- Carteni A., Marzano V., Henke I., Cascetta E. (2022). A cognitive and participative decision-making model for transportation planning under different uncertainty levels. TRANSPORT POLICY, vol. 116, p. 386-398, ISSN: 0967- 070X, doi: 10.1016/j.tranpol.2021.12.013.
- Henke, I., Esposito, M., della Corte, V., del Gaudio, G., Pagliara, F. (2022). Airport Efficiency Analysis in Europe Including User. Satisfaction: A Non Parametric Analysis with DEAApproach. SUSTAINABILITY, vol. 14, ISSN: 2071-1050
- PAGLIARA, F, HENKE, I., RUSSO, l., GUIGON, M. (2021). Is High Speed Rail a Geographically Inclusive System? Evidence from some European Countries. APPLIED SPATIAL ANALYSIS AND POLICY, ISSN: 1874-4621
- CASCETTA ENNIO, HENKE ILARIA, DI FRANCESCO LUIGI (2021). The effects of air pollution, sea exposure and altitude on COVID-19 hospitalization rates in Italy. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, ISSN: 1660-46015 2021
- PAGLIARA, F, HENKE, I. (2021). The Impacts of High-Speed Rail on Territorial Accessibility: A Comparison Among Some European Countries. In: (a cura di): Gervasi O. et al., Computational Science and Its Applications –ICCSA 2021. ISBN: 978-3-030-86972-4
- Henke I., Bifulco G. N., Carteni A., Di Francesco L., Di Stasio A. (2021). A Smart Road Application: The A2 Mediterranean Highway Project in Italy. In: Lecture Notes in Networks and Systems. LECTURE NOTES IN NETWORKS AND SYSTEMS, vol. 227, p. 690-700, Springer Science and Business Media Deutschland GmbH, ISBN: 978-3-030-75077-0, ISSN: 2367-3370, can, 2021, doi: 10.1007/978-3-030-75078-7_68
- Henke, I., Cartenì, A., Molitierno, C., Errico, A. (2020). Decision-Making in the transport sector: A sustainable evaluation method for road infrastructure. SUSTAINABILITY, vol. 12, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su12030764
- Cartenì, A., Henke, I., Molitierno, C., Di Francesco, L. (2020). Strong sustainability in public transport policies: An e-mobility bus fleet application in sorrento peninsula (Italy). SUSTAINABILITY, ISSN: 2071-1050
- Henke I., Carteni A., Di Francesco L. (2020). A sustainable evaluation processes for investments in the transport sector: A combined multi-criteria and cost–benefit analysis for a new highway in italy. SUSTAINABILITY, vol. 12, p. 1-27, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su12239854
- Cascetta, E., Cartenì, A., Henke, I., Pagliara, F. (2020). Economic growth, transport accessibility and regional equity impacts of high-speed railways in Italy: ten years ex post evaluation and future perspectives. TRANSPORTATION RESEARCH. PART A, POLICY AND PRACTICE, vol. 139, p. 412-428, ISSN:0965-8564, doi: 10.1016/j.tra.2020.07.008
- Cartenì, A., Cascetta, F., Henke, I., Moliternio, C. (2020). The role of particle resuspension within PM concentrations in underground subway systems. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL SCIENCE AND TECHNOLOGY, vol. 17, p. 4075-4094, ISSN: 1735-1472, doi: 10.1007/s13762-020-02780-3
- Henke, I., Pagliara, F., Biggiero, L, Russo, L. (2020). The Environmental Risks Related to Visitors' Trips to Festivals: Transport Planning for Sustainability. In: Proceedings - 2020 IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering and 2020 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe, EEEIC. ISBN: 978-172817453-2
- Cascetta E., Henke I. (2019), La metropolitana d’Italia. Cosa è cambiato nel sistema dei trasporti e delle relazioni territoriali in Perchè TAV. Risultati, prospettive e rischi di un progetto Paese, il sole 24 ore, ISBN: 978.88.3249.360.3
- Pagliara, F., Biggiero, L., Henke, I. (2019); The Environmental Impacts Connected with Travelling to events: The Case Study of the City of Naples in Italy, Proceedings - 2019 IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering and 2019 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe, EEEIC/I and CPS Europe 2019, art. no. 8783594;
- Carteni, A., Henke, I., Di Bartolomeo, M.I., Regna, M. (2019); A Cost-Benefit Analysis of a Fully-Automated Driverless Metro Line in a High-Density Metropolitan Area in Italy; Proceedings - 2019 IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering and 2019 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe, EEEIC/I and CPS Europe 2019, art. no. 8783471, .
- Cartenì A., Henke I., Molitierno C. (2018), A cost-benefit analysis of the metro Line 1 in Naples, Italy; WSEAS TRANSACTIONS on BUSINESS and ECONOMICS, Vol.15, pp. 529-538.
- Cartenì A., Henke I., Mallozzi F., Molitierno C. (2018), A multi-criteria analysis as a rational evaluation process for building a new highway in Italy; WIT Transactions on Ecology and the Environment, vol. 217, pp. 713-723.
- Henke I., Bazzichelli T. (2018), Il ruolo chiave delle città metropolitane nella politica di sviluppo della mobilità pubblica: nuove regole, nuovi investimenti [The key role of cities in the urban mobility policies: new laws and new investment]; Ingegneria ferroviaria, vol.12, pp. 979-1002.
- Cartenì, A., Henke, I. (2017), The Influence of Travel Experience within Perceived Public Transport Quality; World Academy of Science, Engineering and Technology, International Science Index 129, International Journal of Social, Behavioral, Educational, Economic, Business and Industrial Engineering, 11(9), pp. 2179-2183.
- Cascetta E., Cartenì A., Henke I. (2017), Acceptance and equity in advanced path-related road pricing schemes; MT-ITS, 5th International Conference on Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems.
- Cartenì A., Pariota L., Henke I. (2017), Hedonic value of high-speed rail services: Quantitative analysis of the students’ domestic tourist attractiveness of the main Italian cities; Transportation Research Part A: Policy and Practice, vol. 100, pp. 348-365.
- Henke, I. (2017), The Effect Of Railway Accessibility On The Choice Of University Studies; International Journal of Transport Development and Integration 1.3 pp.339-347.
- Cartenì A., Henke I., (2016), Consenso pubblico ed analisi economico-finanziaria nel "progetto di fattibilità": Linee guida ed applicazione al progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta, Lulu editions.
- Cascetta E., Cartenì A., Henke I. (2014), Stations quality, aesthetics and attractiveness of rail transport: Empirical evidence and mathematical models [Qualità delle stazioni, estetica e attrattività del trasporto ferroviario: Evidenze empiriche e modelli matematici; Ingegneria Ferroviaria, 69 (4), pp. 307-324.
Cartenì A., Galante G., Henke I. (2014), The catchment area of high architectural railway stations: An application of the Graham scan algorithm; WIT Transactions on the Built Environment, 135, pp. 463-474.
a. Autrice del libro:
Cartenì A., Henke I., (2016), Consenso pubblico ed analisi economico-finanziaria nel "progetto di fattibilità": Linee guida ed applicazione al progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta, Lulu editions.
b. Co-Autrice di due capitoli del libro di Cascetta E.,(2019), Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese Edito sole 24 h36. Cap.1 Una breve storia dell’Alta Velocità ferroviaria nel mondo,37. Cap.2 La metropolitana d’Italia. Cosa è cambiato nel sistema dei trasporti e delle relazioni territoriali) del libro a cura di
c. Co-autrice di due capitoli del libro di Cartenì A. (2019), Politiche di mobilità sostenibile: Il progetto "VerySoon" dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, Lulu edition.38. Cap.3.3 Stima di un modello matematico comportamentale di scelta dell’Università, 39. Cap.4.5.2. Stima di un modello comportamentale di scelta modale per gli studenti universitari)
d. Collaborazione alla stesura del capitolo Il difficile rapporto fra l’Italia e le infrastrutture di trasporto in Le infrastrutture di trasporto in Italia: cosa non ha funzionato e porvi rimedio di Ennio Cascetta e Francesca Pagliara (2015), ARACNE editrice int.le S.r.l (2015).
Società scientifiche
SIDT - Società Italiani Docenti Trasporti
Convegni Scientifici
Il 13 giugno 2024 Normal or new normal? Impacts of COVID-19 pandemic on the users’ public transport perceived quality al Seminario Scientifico Nazionale SIDT, Villasimus (CG)Il 12 settembre 2019 Nudge theory for a rational decision-making process in transportation planning: an application for a new carpool servic, al Seminario Scientifico Nazionale SIDT, Salerno; IL 13 giugno 2019 A Cost-Benefit Analysis of a Fully-Automated Driverless Metro Line in a High-Density Metropolitan Area in Italy alla 19th International Conference on Environment and Electrical Engineering, Genova; Il 23 novembre 2018 A Cost-Benefit Analysis of the Metro Line 1 in Naples, Italy alla 9th International Conference on Urban Sustainability (USCUDAR’18), Roma;Il 22 ottobre 2018 External impacts and evaluation analysis of the Naples Metro Line 1 (Italy) al Workshop Analysis and Assessment of Transportation System Externalities: methodological and technological advances , Salerno ;Il 14 e 15 settembre 2017 The value of aesthetics, safety and comfort in Public Transport: users' perceptions and attitudes through Hybrid model with latent variables e Shopping malls competition and accessibility: perceived attributes in users' choices al Seminario Scientifico Nazionale SIDT, Bari;Il 18 luglio 2016, The effect of railway accessibility on the choice of university studies, alla conferenza internazionale Railway Engineering Design and Optimization, COMPRAIL, Madrid; Il 29-31 gennaio 2016, Environmental implications deriving from a renewing of freight vehicles affecting the container terminals: an Italian case study alla dodicesima conferenza internazionale Energy, Environment, Ecosystems and Sustainable Development (EEESD '16);Il 18 dicembre 2015, La variazione di accessibilità a seguito della realizzazione di una linea metropolitana ad elevati standard architettonici alla nona giornata di studio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU, Napoli; Il 14-15 settembre 2015, The surprising role of accessibility in the choice of university studies al Seminario Scientifico Nazionale SIDT, Torino;Il 25 settembre 2014 An assessment of models accuracy in predicting railways traffic flows: a before and after study in Naples alla nona conferenza internazionale Urban Regeneration and Sustainability, Sustainable City, Siena; Il 25 giugno 2014 The catchment area of high architectural railways station: an application of the Graham scan algorithm alla quattordicesima conferenza internazionale Railway Engineering Design and Optimization, COMPRAIL, Roma.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Le aree di ricerca e riguardano principalmente il settore scientifico disciplinare dell'Ingegneria dei Trsporti ed includono: pianificazione dei sistemi di trasporti; metodi e modelli per la stima dell’offerta, della domanda di mobilità e dell’assegnazione alle reti di trasporto; metodi e modelli per la stima degli impatti (sugli utenti e sui non utenti) degli interventi sui sistemi di trasporto (es. costo generalizzato di trasporto, surplus del consumatore, emissioni ed inquinamento, accessibilità, qualità nel trasporto, mobilità sostenibile); metodi e modelli di valutazione degli investimenti nel settore dei trasporti (coerentemente con la normativa italiana ed internazionale).