Chiamaci 800.185.458

Valeria Cavioni

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Valeria Cavioni (Ph.D.) è psicologa e psicoterapeuta. Da oltre quindici anni si occupa della progettazione, implementazione e valutazione di programmi di intervento scolastico volti a migliorare il benessere psicologico di studenti e insegnanti, in collaborazione con enti locali, regionali, nazionali e internazionali. Ha collaborato a progetti di ricerca per INVALSI, INDIRE, la Commissione Europea, l’UNESCO e l’OCSE, e ha svolto attività di ricerca e insegnamento per molteplici università in Europa e nei contesti extra-europei. Valeria ha presentato i risultati delle sue ricerche in numerosi congressi ed è stata relatrice presso la Regione Lombardia, il Senato della Repubblica Italiana e l’Ordine degli Psicologi. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnala il volume "L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola (Il Mulino) e il contributo allinterno del volume Handbook of Social and Emotional Learning, Second Edition (Guilford Press).

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

Psicologia dello Sviluppo Interculturale

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Ricevimento

Il ricevimento si svolge previo appuntamento da concordare via email, scrivendo all’indirizzo istituzionale della docente (valeria.cavioni@unimercatorum.it)

Modalità di prenotazione degli uffici

La docente riceve su appuntamento, da concordare via e-mail. Una volta fissato l'appuntamento, il colloquio si svolgerà online tramite Google Meet; il link per il collegamento sarà inviato via e-mail dalla docente

Pubblicazioni

Cavioni, V. (2025). Fostering teachers' mental health: Evidence from theory, research, and practice. London: Palgrave Macmillan.

Cavioni, V., & Grazzani, I. (2023). L’apprendimento sociale ed emotivo: Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola. Bologna: Il Mulino.

 

Tutte le pubblicazioni sono indicate nel catalogo IRIS alla pagina della docente: 

https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp00421

 

Vai alle pubblicazioni

Società scientifiche

·         European Network for Social and Emotional Competence (dal 2011)

 

Convegni Scientifici

Recenti presentazioni a conferenze 

  • PRESENTAZIONE ORALE. Cavioni, V. (2025). From aspiration to practice: The emotional journey of becoming a special education teacher. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Conte, E., Cavioni, V., & Ornaghi, I. (2025). Level up teachers’ well-being: The effectiveness of a serious game with Italian teachers. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Grazzani, I. & Cavioni, V. (2025). Enhancing social and emotional wellbeing in preschool setting: New findings from the PROMEHS Program. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025. 

Comitati Editoriali

Recenti presentazioni a conferenze 

  • PRESENTAZIONE ORALE. Cavioni, V. (2025). From aspiration to practice: The emotional journey of becoming a special education teacher. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Conte, E., Cavioni, V., & Ornaghi, I. (2025). Level up teachers’ well-being: The effectiveness of a serious game with Italian teachers. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Grazzani, I. & Cavioni, V. (2025). Enhancing social and emotional wellbeing in preschool setting: New findings from the PROMEHS Program. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025. 

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

apprendimento sociale ed emotivo; formazione dei docenti; salute mentale a scuola, benessere psicologico a scuola; stress-lavoro correlato; programmi di prevenzione a scuola, gestione della classe, abilità sociali ed emotive, programmi di intervento a scuola

RICERCA-ORCID

0000-0002-6327-3060

SSD

PSIC-02/A

GSD

11/PSIC-02 Psicologia dello sviluppo e dell'educaz