Valeria Cavioni
Professore/ssa Associato/aBiografia
Valeria Cavioni (Ph.D.) è psicologa e psicoterapeuta. Da oltre quindici anni si occupa della progettazione, implementazione e valutazione di programmi di intervento scolastico volti a migliorare il benessere psicologico di studenti e insegnanti, in collaborazione con enti locali, regionali, nazionali e internazionali. Ha collaborato a progetti di ricerca per INVALSI, INDIRE, la Commissione Europea, l’UNESCO e l’OCSE, e ha svolto attività di ricerca e insegnamento per molteplici università in Europa e nei contesti extra-europei. Valeria ha presentato i risultati delle sue ricerche in numerosi congressi ed è stata relatrice presso la Regione Lombardia, il Senato della Repubblica Italiana e l’Ordine degli Psicologi. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnala il volume "L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola (Il Mulino) e il contributo all’interno del volume “Handbook of Social and Emotional Learning, Second Edition” (Guilford Press).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Psicologia dello Sviluppo Interculturale
Dipartimento
Ricevimento
Il ricevimento si svolge previo appuntamento da concordare via email, scrivendo all’indirizzo istituzionale della docente (valeria.cavioni@unimercatorum.it)
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Cavioni, V. (2025). Fostering teachers' mental health: Evidence from theory, research, and practice. London: Palgrave Macmillan.
Cavioni, V., & Grazzani, I. (2023). L’apprendimento sociale ed emotivo: Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola. Bologna: Il Mulino.
Tutte le pubblicazioni sono indicate nel catalogo IRIS alla pagina della docente:
https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp00421
Società scientifiche
· European Network for Social and Emotional Competence (dal 2011)
Convegni Scientifici
Recenti presentazioni a conferenze
- PRESENTAZIONE ORALE. Cavioni, V. (2025). From aspiration to practice: The emotional journey of becoming a special education teacher. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
- PRESENTAZIONE ORALE. Conte, E., Cavioni, V., & Ornaghi, I. (2025). Level up teachers’ well-being: The effectiveness of a serious game with Italian teachers. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
- PRESENTAZIONE ORALE. Grazzani, I. & Cavioni, V. (2025). Enhancing social and emotional wellbeing in preschool setting: New findings from the PROMEHS Program. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
Comitati Editoriali
Recenti presentazioni a conferenze
- PRESENTAZIONE ORALE. Cavioni, V. (2025). From aspiration to practice: The emotional journey of becoming a special education teacher. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
- PRESENTAZIONE ORALE. Conte, E., Cavioni, V., & Ornaghi, I. (2025). Level up teachers’ well-being: The effectiveness of a serious game with Italian teachers. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
- PRESENTAZIONE ORALE. Grazzani, I. & Cavioni, V. (2025). Enhancing social and emotional wellbeing in preschool setting: New findings from the PROMEHS Program. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
apprendimento sociale ed emotivo; formazione dei docenti; salute mentale a scuola, benessere psicologico a scuola; stress-lavoro correlato; programmi di prevenzione a scuola, gestione della classe, abilità sociali ed emotive, programmi di intervento a scuola