Vincenzo Simoniello
RttBiografia
Dottore di ricerca (PhD) in “Eurolinguaggi e Terminologie specialistiche” presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Vincenzo Simoniello è attualmente ricercatore (RTT) in Lingua, traduzione e linguistica francese presso l’Universitas Mercatorum di Roma.
Perfezionatosi nel in “Didactique du français langue étrangère ou seconde (FLE/S)” presso l'Université catholique de Louvain (Belgio), ha insegnato Lingua francese presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Istituto Internazionale” di Benevento, e dal 2020 è docente a contratto di Lingua e traduzione francese presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Dal luglio 2020 al settembre 2021, è stato, inoltre, research assistant - vincitore di una borsa di ricerca nell’ambito del progetto C4E - Crowd for the Environment (PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - Azione II) - presso l'UNIOR NLP Research Group, gruppo di ricerca di Linguistica Computazionale e Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Lingua francese 3 (CdS in Lingue e Mercati, L-12)
- Lingua e traduzione francese 2 (CdS in Lingue per la comunicazione internazionale, LM-38)
Dipartimento
Docente di riferimento
Referente per l’internazionalizzazione della didattica per il CdS in Lingue e Mercati (L-12) ; Docente di riferimento (CdL in Lingue e Mercati -L-12)
Ricevimento
Venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 13,30 (È richiesto l'invio di una mail di prenotazione almeno 24 ore prima del giorno di ricevimento).
Modalità di prenotazione degli uffici
Società scientifiche
Dal 2024: Socio della Società Universitaria Studi per gli Studi di Lingua e Letteratura francese (SUSSLF).
Dal 2021: Membro dell’Osservatorio “Hate Speech Online”, I-LanD, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2018: Socio dell’Associazione Italiana per la Terminologia (Ass.I.Term).
Dal 2017: Membro del Centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Identity, Language, Diversity Research Center), Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
- sociolinguistica e (socio)terminologia francese
lessicografia e lessicologia bilingue (francese/italiano)
(ambiti principali: informatica, digital humanities, comunicazione digitale, linguaggi giovanili)