Chiamaci 800.185.458

4D P.RO. (4D Printing of Smart Soft Robotics)

Titolo del Progetto: 4D P.RO. (4D Printing of Smart Soft Robotics)

Principal Investigator: Prof.ssa Denise Bellisario

Under 40

Discipline STEM

Bando PRIN 2022

Contributo MUR al Progetto: 197.499,00 Euro

Partner: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università Federico II di Napoli

Settore ERC: PE8

Descrizione: L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un smart soft robot morbido con capacità di movimento senza fili utilizzando tecniche di stampa 4D evolute e un materiale a memoria di forma di nuova concezione. Il robot proposto può essere un primo prototipo da utilizzare nel trasporto leggero di compiti in luoghi piccoli e ristretti o nell'esplorazione intelligente di ambienti non familiari. Il progetto mira a definire la stampa 4D a partire dalla modifica del Fused Deposition Modeling (FDM) convenzionale e dall'utilizzo di TPU a memoria di forma stampabili.

Il valore aggiunto di questo progetto è l'uso del processo FDM per fornire i cambiamenti al materiale necessari per il comportamento a memoria di forma in termini di morfologia ottimizzata e stretching dei polimeri. Successivamente, l'integrazione di elettronica flessibile e dispositivi ausiliari, come sensori e riscaldatori, viene realizzata per fornire e controllare lo stimolo corretto per il morphing della forma. La definizione delle logiche e un'adeguata procedura di test per materiali e robot è l'obiettivo ultimo del progetto sperimentale.

4D P.RO. (4D Printing of Smart Soft Robotics)

Ti serve aiuto per orientarti?

Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento

Richiedi informazioni

Le testimonianze dei nostri Studenti

UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!